non ci sono dubbi che io ami la tecnologia; per chi mi conosce è ben evidente. lo è per gli oggetti in compagnia dei quali mi muovo (cuffie + mp3 + mp3 più capiente), lo è per la percentuale di risparmi che vi investo. quando vado in un grande magazzino o supermercato di articoli elettronici mi perdo tra televisori e dvd, ripetitori wireless, lettori da troppi giga, cavi di collegamento che collegano questo a quello, il mio cervello ad un'altra applicazione possibile.
ormai funziono come un sistema operativo: tra accensioni e chiusure di sessione, installazioni ed errori irreversibili. ho sempre bisogno di connettermi per scaricare gli aggiornamenti che mi facciano funzionare meglio, girare meglio.
però non credo ci sia modo di dimenticare come fosse bella la cassetta, la cassetta in quanto tale (io amavo le tdk) fare una cassetta, ancora di più quando era per una signorina (se avete letto "alta fedeltà" sapete a cosa mi riferisco). amavo perderci tempo, scrivendoci anche frasi stupide, slogan che capivo solo io e che per questo mi rendevano esclusivo complice della musica che conteneva quella particolare cassetta. arrivai quasi ad una quarantina in poco meno di sei mesi; fu anche uno dei motivi per cui abbandonai lettere senza aver sotenuto un esame. passavo il tempo appiccicato alla radio (controradio preferibilmente, ma anche radiodue) pronto a pigiare rec. era il mio mulo la radio, a quel tempo -senza pc, senza napster, senza rete - era l'unico modo per tenermi aggiornato e conoscere roba nuova senza spendere un patrimonio. che non avevo. e i pochi soldi li spendevo comunque in cd. jeff buckley ad esempio... lo scoprii a radiodue, in una pausa dalla diretta del 25° anniversario di woodstock. era una domenica pomeriggio.
ora cliccando "enqueue in winamp" mi faccio una compillation in pochi secondi: scelgo SEMPRE cosa ascoltare. scelgo io. ma capita, a volte, di rimpiangere le ore passate a scrivere tutti i titoli a mano, le ore perse di sonno. ora diventa tutto troppo semplice, troppo immediato. è tutto troppo non-mio per goderne veramente.
vado sempre di fretta, rincorro i file che non ho. a volte vado talmente di fretta che...
----------------
Now playing: amiina - Glámur
via FoxyTunes
----------------
Now playing: amiina - Glámur
via FoxyTunes
Nessun commento:
Posta un commento